Solo un attimo – stiamo caricando i contenuti…
Home // Vacanza attiva // Rio di Pusteria e dintorni

Rio di Pusteria e dintorni

Rio di Pusteria si trova ad un’altitudine di 777 metri s.l.m ed é facilmente raggiungibile tramite l´autostrada o strada statale della Pusteria, e con i mezzi di trasporto é altrettanto semplice.

Mühlbach, Rio di Pusteria in tedesco, é la porta della Val Pusteria e si trova proprio al centro tra essa e la Valle Isarco. La rete ferroviaria vi collegherá in poco tempo alle bellissime cittá che la circondano: Bressanone, Brunico e Vipiteno.

Potrete raggiungere Bressanone in soli 15 minuti di pullman e Brunico e Vipiteno in soli 30 minuti di treno.

Continua a leggere
Attività a Rio di Pusteria e dintorni: Molaris Lodges

Rio di Pusteria

Rio di Pusteria è un comune italiano di 3.180 abitanti della provincia autonoma di Bolzano, in Trentino-Alto Adige, situato nella prima parte occidentale della Val Pusteria, sulla terrazza tra la Rienza e il Rio Valles (Valser Bach).

È noto per la Chiusa di Rio Pusteria, antica dogana dei principi del Tirolo, che chiude l'accesso alla valle, poco prima della confluenza tra Rienza ed Isarco. Il luogo ha una certa importanza in quanto vi si trova anche un monumento commemorativo del battesimo di fuoco dei cacciatori imperiali tirolesi (Tiroler Kaiserjäger) nel 1813.

Non solo nella storia antica, ma anche in quella più recente il paese ha svolto un ruolo importante. Infatti, come nel passato, grazie alla sua posizione all'imbocco della Val Pusteria, il paese svolse un ruolo di "terra di confine".

Prima della seconda guerra mondiale, il regime fascista decise di fortificare massicciamente la zona, in modo da non permettere un possibile accesso della Germania nazista alla Val d'Isarco. Per questo anche a Rio di Pusteria sono presenti ben due sbarramenti del Vallo alpino in Alto Adige, che difendono la conca di Bressanone: lo sbarramento Rienza-Rio Valles-Sciaves e lo sbarramento Chiusa di Rio.

Continua a leggere
Attività a Rio di Pusteria e dintorni: Molaris Lodges

Bressanone

La cittá di vecchia dell´Alto Adige

Arte, cultura e storia caratterizzano profondamente il centro storico di Bressanone. Bressanone è la città più antica del Tirolo: la prima testimonianza scritta della sua esistenza si trova in un documento del 901, nel quale viene nominata “Prihsna”. In seguito alla costruzione del Duomo di Bressanone, della pieve e del Palazzo Vescovile di Bressanone, tale insediamento crebbe fino a diventare una città, che nel 1150 venne circondata da una cinta muraria. Per secoli Bressanone fu sede di un influente principato vescovile e rappresentò un ponte tra l’Italia settentrionale e la Germania meridionale. Sebbene il Rinascimento abbia lasciato tracce importanti, è stato soprattutto il Barocco a imprimere un segno profondo sulla città e la sua architettura. Con la costruzione della ferrovia del Brennero nel 1867, Bressanone acquisì importanza come centro di cura del Tirolo meridionale. Durante i difficili anni della prima guerra mondiale, la città ospitò un presidio militare e un lazzaretto. Con l’avvento del fascismo e della seconda guerra mondiale, per Bressanone ebbe inizio un nuovo periodo buio.  

La singolare Piazza Duomo di Bressanone, l’ampio centro storico medievale posto sotto tutela dell’arte, i portici di Bressanone e le viuzze con i tradizionali merli, tesori museali, l’artigianato e preziosi siti archeologici invitano ad un suggestivo viaggio nel tempo. Caffetterie moderne ed eccellenti ristoranti, così come negozi attraenti ed eventi divertenti, rendono il centro storico di Bressanone un'esperienza individuale.

Continua a leggere
Attività a Rio di Pusteria e dintorni: Molaris Lodges

Brunico

Nel cuore della Val Pusteria si trova la sua località principale, Brunico, circondata da numerose frazioni che si estendono dal campo da golf ai piedi del Plan de Corones all'area degli Ontaneti dell'Aurino a Stegona fino a San Giorgio e ai campi di Villa Santa Caterina e Teodone. Qui termina la Bassa Pusteria e inizia la zona superiore della valle con i suoi famosi laghi e le Tre Cime di Lavaredo. Dal punto di vista culturale e sportivo, questo territorio è una popolare meta in ogni stagione.

La stagione più in voga è l'inverno, quando il Plan de Corones apre i suoi battenti ed è raggiungibile da diversi punti di accesso. La nota montagna di casa è diventata negli ultimi anni anche un'attrazione dal punto di vista culturale, con l'apertura contemporanea di due musei sulla sua sommità: la Casa della Fotografia di Montagna e l'MMM Corones che si completano a vicenda. L'offerta culturale continua lungo la valle con i percorsi museali proposti dal Museo Civico di Brunico e dal Museo Provinciale degli Usi e Costumi a Teodone. Il Castello di Brunico si staglia sul colle quasi a protezione della città, ospitando al suo interno uno degli spazi museali di Reinhold Messner: l'MMM Ripa, dedicato alle popolazioni di montagna di tutto il mondo.

Lo shopping serale durante i venerdì estivi, concerti con nomi internazionali, la Festa della Città e il Mercatino di Natale durante il periodo natalizio fanno di Brunico il luogo per eccellenza della vita sociale nella valle. Per un aperitivo il punto di ritrovo ideale è il centro storico, tra il Castello di Brunico e il Parco Tschurtschenthaler, dalla parte opposta, oppure intorno a Piazza del Municipio, di recente rifacimento. In ottobre si svolge inoltre il Mercato di Stegona, una tradizionale fiera che accoglie anche un luna park. Un vecchio detto dice che per passare un inverno piacevole, è bene comprare un indumento caldo proprio in questa rinomata fiera annuale.

Continua a leggere
Attività a Rio di Pusteria e dintorni: Molaris Lodges

Vipiteno

Il comune di Vipiteno si suddivide tra la città di Vipiteno e le località di Ceves, Tunes e Novale. Da sempre Vipiteno è un vivace centro commerciale grazie soprattutto alla sua posizione strategica tra i passi del Brennero, del Giovo e di Pennes.

Il comune è delimitato ad ovest dalle Alpi Breonie (dello Stubai), ad est invece dalle Alpi dello Zillertal, mentre a sud e sudovest dalle Alpi Sarentine. Adagiato tra l'Isarco ed il Rio Ridanna, il comune si estende al bordo nord-occidentale della conca valliva della valle Wipptal meridionale.

Conosciuta all'uomo già dalla preistoria, questa zona venne insediata dal generale romano Druso che, nel 14 a.C costruì un insediamento al quale diede il nome di Vipitenum. Ancora oggi la città è caratterizzata da un'atmosfera medievale che si sposa con il fascino di una cittadina moderna che non disdegna le sue origini, immersa in un paesaggio mittel-europeo. Fare dello shopping, piacevoli escursioni in montagna nei mesi estivi, sciare nei comprensori sciistici del Monte Cavallo e Ladurno, Vipiteno accontenta ogni preferenza infatti chi predilige le vacanze attive in questa località si sentirà a proprio agio così come chi è affascinato dalla cultura. Assieme ad altre quattro storiche ed affascinanti località dell'Alto Adige - Castelrotto, Glorenza, Egna e Chiusa - Vipiteno fa parte de "I borghi più belli d'Italia", che compare con la descrizione "Le ore ferme sulla Torre delle Dodici".

Continua a leggere
Molaris Lodges
Famiglia Egger-Silginer // Via Maranza 14
39037 Rio di Pusteria // Italia
Part. IVA: IT02498970215
T +39 0472 849426 // info@molaris.it