Solo un attimo – stiamo caricando i contenuti…

Settimana bianca da sogno in Val Pusteria!

I primi fiocchi di neve sono il fischio di partenza: è ora di preparare i nostri sci, le ciaspole e lo slittino e dare inizio a un indimenticabile inverno sulle vette dell’Alto Adige. La Val Pusteria è un autentico paradiso invernale con le migliori condizioni per il divertimento sulla neve: infiniti percorsi di scialpinismo, piste di fondo e discese per slittino perfettamente battute, modernissime aree sciistiche per tutta la famiglia nelle vicinanze, incantevoli sentieri per escursioni invernali e soprattutto l’inconfondibile paesaggio invernale delle Dolomiti che vi conquisterà con il suo fascino selvaggio e romantico.

Continua a leggere

Sci e scisafari

Vacanza invernale in Val Pusteria: Molaris Lodges

Se amate le scorciatoie, siete nel posto giusto: la stazione a valle della cabinovia dell’area sciistica Rio di Pusteria, pluripremiata con comprensorio sciistico per famiglie, si trova a soli quattro minuti a piedi dai Molaris Lodges. Tuttavia, anche gli altri comprensori sciistici dell’Alto Adige si possono raggiungere in un batter d’occhio. Ci sono i presupposti ideali per uno scisafari sulle piste più belle dell’Alto Adige!

Distanze dalle aree sciistiche

  • Plose – 20 km
  • Plan de Corones – 25 km
  • Monte Elmo – 50 km
  • Val Gardena/Alta Badia/Sellaronda – 40 km
  • Racines – 30 km
  • Monte Cavallo – 25 km
  • Obereggen – 60 km

Scialpinismo

Vacanza invernale in Val Pusteria: Molaris Lodges

Non trovate che ci sia qualcosa di magico nel lasciare le prime impronte sulla neve fresca e scintillante? Allora partite per la Val Pusteria, il luogo ideale per vivere entusiasmanti tour di scialpinismo attraverso uno spettacolare paesaggio naturale incontaminato. Grazie ai tour per tutti i livelli di difficoltà, il divertimento è assicurato. Vi attendono salite rilassanti e impegnative, viste panoramiche sul mondo alpino, partenze da sogno e soprattutto la pace dei sensi, lontani dal trambusto della valle. Vi aiutiamo volentieri nell’organizzazione del vostro tour e vi mettiamo in contatto con una guida alpina per garantirvi la massima sicurezza e spensieratezza. Vi consigliamo caldamente questi due percorsi:

  • Escursione scialpinistica al Picco della Croce
    Questa spettacolare doppia vetta non passa di certo inosservata. Il percorso fino in cima è lungo e non da sottovalutare, ma è possibile accedervi da tutti i lati: Val di Vizze, Mules, Malga Fane. Il punto di partenza è la Malga Fane (1.739 m). Da qui si attraversa la cosiddetta gola “Klamm”, si prosegue attraverso i dolci pendii della valle, si passa per la Malga Pfann (2.141 m) fino al Rifugio Bressanone (2.300 m). Il Rifugio Bressanone apre a partire da fine giugno e il locale invernale è sempre aperto. Dopo una larga curva e un percorso a serpentine, si giunge al Passi Val di Rudo tra la Cima di Vista (2.988 m) e il Picco della Croce. A sinistra del pendio, la salita inizia a diventare più ripida, ma si raggiunge la vetta senza troppe difficoltà. Tempo di percorrenza: 4-5 ore, livello di difficoltà: da facile a medio, percorribile da marzo a maggio.
  • Escursione scialpinistica a Cima di Valmala
    Il punto di partenza di questa piacevole escursione di scialpinismo nei pressi dei Molaris Lodges si trova a Valles sulla Malga Fane. Questo percorso inizia con una spettacolare traversata della gola del ruscello Stilonbach, che richiede esperienza alpina e una buona forma fisica. L’escursione scialpinistica alla Punta Valmala (3.022 m) è soggetta a valanghe nel periodo invernale, pertanto si consiglia di intraprenderla a primavera inoltrata, quando il pericolo di valanghe è stato già scongiurato da entrambi i lati della valle.
    L’escursione ha inizio dal parcheggio della Malga Fane e prosegue in direzione della valle finché non si intravede la gola del ruscello Stilonbach sul lato destro. Il percorso che attraversa la valle è stretto e conduce a una salita impegnativa fino a “Joch der Enge” (2.732 m). Si perde un po’ di quota e si prosegue in direzione nord-ovest, fino ad arrivare a un meraviglioso pendio fino all’inizio del roccioso pendio sud, dove troverete un deposito sci. Continuando su un percorso facile con massi e assicurato con corde, si giunge alla cima, da cui si gode un panorama straordinario. La via di ritorno è la stessa dell’andata. Quest’escursione scialpinistica con dislivello di 1.403 metri richiede all’incirca 4 ore per la salita.

Escursini invernali e ciaspolate

Vacanza invernale in Val Pusteria: Molaris Lodges

Che meraviglia quello scricchiolio della neve sotto gli scarponi! Nei dintorni di Rio di Pusteria, innumerevoli percorsi innevati e sentieri per escursioni invernali vi condurranno alla scoperta della natura incontaminata.

Ecco i nostri consigli per le escursioni invernali e le ciaspolate:

  • Nelle immediate vicinanze dei Molaris Lodges partono i sentieri escursionistici invernali dell’area vacanze sci & malghe Rio di Pusteria
  • In pochi minuti si raggiunge l’Alpe di Rodengo con i suoi panorami da sogno
  • La pittoresca Valle dAltafossa offre splendide mete per escursioni invernali
  • Nel paesino alpino di Terento si trovano percorsi escursionistici per tutta la famiglia
  • Una chicca per gli amanti della natura è l’idilliaca Malga Fane chiusa al traffico

Inoltre, l’associazione turistica dell’area vacanze sci & malghe Rio di Pusteria offre ciaspolate guidate, alle quali i nostri ospiti potranno partecipare gratuitamente, con tanto di attrezzatura inclusa. Chi preferisce esplorare il candido paesaggio innevato per conto proprio, troverà diversi centri, dove noleggiare l’attrezzatura a un prezzo conveniente.

Sci di fondo

Vacanza invernale in Val Pusteria: Molaris Lodges

Partendo dai Molaris Lodges potrete raggiungere numerose piste di fondo a Rio di Pusteria e dintorni.

  • Sulla pista di fondo dell’Alpe di Rodengo-Luson di 15 km vivrete un’emozionante esperienza di sci di fondo con difficoltà medio-bassa e un dislivello di 225 metri.
  • Nelle immediate vicinanze dei Molaris Lodges potrete cimentarvi nello sci di fondo sull’anello di sci di fondo a Valles alla stazione a valle Jochtal con 8 km di lunghezza e difficoltà bassa oppure sul circuito Lobenweg-Bacherhütte a Valle d’Altafossa a Maranza, un tracciato di difficoltà media con una lunghezza di 8,5 km e un dislivello di 270 metri.
  • Il circuito di sci di fondo della Valle d’Altafossa parte dal parcheggio della Valle d’Altafossa e si estende per 8 km con un dislivello di 150 metri. Il percorso attraversa il romantico paesaggio naturale della Valle d’Altafossa e presenta una difficoltà media-bassa.

Una chicca per gli appassionati di sci di fondo: un’escursione alla Valle Anterselva regala emozioni senza eguali. Anterselva ospita regolarmente la Coppa del Mondo di Biathlon. Se sognate di respirare la magia di una competizione a livello mondiale, non perdetevi questo evento! Chi pratica sci di fondo come hobby potrà allenarsi durante l’anno al centro di sci di fondo proprio sul Lago di Anterselva.

Slittino

Vacanza invernale in Val Pusteria: Molaris Lodges

Fremete dalla voglia di lanciarvi in un’adrenalinica discesa con lo slittino? Allora siete nel posto giusto! A Rio di Pusteria e Maranza, lo slittino gode di una lunga tradizione ed è qui che si trovano alcune delle piste naturali e artificiali per slittino più belle d’Italia. L’area vacanze sci & malghe Rio di Pusteria è ricca di spettacolari piste e discese per slittino per tutta la famiglia: il luogo perfetto per coltivare questa passione e sfrecciare a tutta velocità!

Ecco le più belle piste da slittino della Val Pusteria:

  • La pista da slittino della stazione intermedia del comprensorio Gitschberg con una lunghezza di 1,5 km
  • La pista da slittino di bassa difficoltà del Rifugio Moser-Valle d’Altafossa con una discesa di 5 km
  • La pista da slittino di media difficoltà dell’Alpe Fane all’estremità di Valles con una lunghezza di 3 km
  • La pista naturale da slittino della Malga Kreuzwiese-Kompatsch a Rodengo con una lunghezza di 3,5 km
  • La pista Schilling di bassa difficoltà con una discesa di 1 km verso Valles

Ai Molaris Lodges e presso tutte le piste da slittino dell’area vacanze sci & malghe Rio di Pusteria potrete noleggiare ottimi slittini a un prezzo conveniente.

Ci rivediamo il 2 dicembre per iniziare insieme la nostra stagione invernale
Dal 1 novembre potete contattarci tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 17.

Caro Ospite,

la nostra stagione estiva é giunta al termine, ma torniamo il 2 dicembre per una fantastica stagione invernale insieme.

 

Nel frattemo noi restiamo sempre a vostra disposizione.

Inviateci pure le vostre richieste per mail all´indirizzo mail: info@molaris.it 

oppure telefonateci dalle ore 9 alle ore 17 al +39 0472 849426. 

 

Voglia di ferie?

Chiudete questa finestra pop-up ed in basso a destra cliccate su richiesta.

Molaris Lodges
Famiglia Egger-Silginer // Via Maranza 14
39037 Rio di Pusteria // Italia
Part. IVA: IT02498970215
T +39 0472 849426 // info@molaris.it