02/98
Antiche usanze ed eventi culturali nel periodo natalizio
21/11/2025

Neve, candele e profumo di cannella

La magia del Natale in Alto Adige

Zelten appena sfornati, scintillanti mercatini di Natale e cime imbiancate: il Natale in Alto Adige riempie il cuore di meraviglia.

Si accende una luce… e così ha inizio la suggestiva stagione natalizia in Alto Adige. Un tempo scandito da antiche tradizioni, deliziosi piatti invernali e momenti che scaldano il cuore, immersi in uno spettacolare scenario alpino.

Seguite il profumo degli Zelten appena sfornati e del vin brulè fumante, ed esplorate i festosi mercatini di Natale altoatesini. Nei dintorni dei Molaris Lodges a Rio di Pusteria, ai primi di dicembre le città e i paesini si trasformano in una scintillante fiaba natalizia: le casette di legno si adornano di luci e addobbi, e si riempiono di artigianato locale in vendita.

Oltre ai cinque originali Christkindlmarkt a Bolzano, Merano, Bressanone, Vipiteno e Brunico, vi aspettano tantissimi suggestivi mercatini in altre località più piccole: dal Borgo Natalizio di Chiusa, all’Avvento di Terento, fino ai mercatini di Natale in Val Sarentino. Gironzolate per le viuzze colorate, ammirate capolavori intagliati nel legno e il tradizionale artigianato locale. Assaggiate le specialità altoatesine, come lo speck, e magari concedetevi una coccola dolce: uno Strauben ancora caldo con la marmellata di mirtilli rossi, da accompagnare con un bicchiere di vin brulè fumante: davvero imperdibile se visitate un mercatino altoatesino!

Con l’inizio dell’anno nuovo ritorna a vivere un’usanza dei tempi antichi: durante la prima settimana di gennaio, passano di casa in casa i Re Magi (in tedesco Sternsinger). Sono bambini e adulti, travestiti, che si esibiscono con canti e poesie, oltre a raccogliere eventuali offerte. Poi, con un gesso consacrato, scrivono sullo stipite della porta, in segno di benedizione, l’anno nuovo e le lettere C+M+B (Christus mansionem benedicat, ovvero “Cristo benedica questa casa”).

Ma che cos’è che non può mancare d’inverno in Alto Adige? Gli sport invernali, naturalmente! Non appena cadono i primi fiocchi di neve, tutta la zona intorno ai Molaris Lodges a Rio di Pusteria si trasforma in un paradiso per chi ama le vacanze attive. Che sia sullo slittino, con le ciaspole o sugli sci, qui d’inverno il divertimento è assicurato.

Antiche usanze ed eventi culturali nel periodo natalizio
1/98
3/12/2025
Passo dopo passo

Passo dopo passo, inoltratevi in un paesaggio invernale da fiaba. Esplorate i più bei…

Antiche usanze ed eventi culturali nel periodo natalizio
2/98
21/11/2025
Neve, candele e profumo di cannella

Zelten appena sfornati, scintillanti mercatini di Natale e cime imbiancate: il Natale in Alto…

Antiche usanze ed eventi culturali nel periodo natalizio
3/98
5/11/2025
C’è tensione nell’aria…

Urlanti, bestiali, spaventosi. Venite a scoprire l’emozionante tradizione dei Krampus in Alto…

Antiche usanze ed eventi culturali nel periodo natalizio
4/98
23/10/2025
Aria fresca o caldo bollente?

Rilassanti sessioni in sauna, massaggi distensivi o un tuffo nella piscina outdoor con…

Antiche usanze ed eventi culturali nel periodo natalizio
5/98
13/10/2025
Una piccola, grande bontà!

Dolci dessert, deliziosi ripieni o semplicemente cotte in padella: le Settimane delle…

Molaris Lodges
Famiglia Egger-Silginer // Via Maranza 14
39037 Rio di Pusteria // Italia
Part. IVA: IT02498970215
T +39 0472 849426 // info@molaris.it