Una piccola, grande bontà!
La varietà della castagna sul piatto
Dolci dessert, deliziosi ripieni o semplicemente cotte in padella: le Settimane delle castagne in Valle Isarco mostrano la varietà di questo frutto.
Cadono dagli alberi in autunno, costeggiano i sentieri durante le passeggiate attraverso paesaggi ricoperti di foglie colorate e sprigionano tutto il loro sapore nel piatto: stiamo parlando delle castagne. Questo piccolo frutto tondo seduce come dolce dessert sotto forma di cuore di castagna, riscalda il corpo e lo spirito nella stagione fredda sotto forma di zuppa e non può mancare nel tradizionale Törggelen, tostato in padella.
Che siano ricette dolci o salate, le castagne promettono vere sorprese culinarie e sono al centro delle Settimane delle castagne della Valle Isarco. Da metà ottobre a inizio novembre, dodici ristoranti partecipanti da Novena a Laion presentano le loro creazioni a base di castagne. Ogni anno vengono creati piatti originali di altissimo livello, serviti a un pubblico entusiasta. Chi è curioso dovrebbe prenotare subito un tavolo, perché la partecipazione è sempre alta.
A pochi minuti di auto dai Molaris Lodges a Rio di Pusteria trovate la locanda Walter von der Vogelweide a Chiusa. Qui potrete gustare piatti a base di castagne in tutta la loro varietà, sia nella suggestiva sala rustica sotto le case di Chiusa, sia sulla romantica terrazza soleggiata con vista pittoresca sul lungofiume dell’Isarco. I vini abbinati e la birra artigianale Gasslbräu completano l’esperienza culinaria.
Merita una visita anche il bellissimo centro storico di Bressanone: alla locanda Traubenwirt potrete trascorrere la serata nell’elegante area esterna con vista sulle facciate antiche e l’atmosfera da dolce vita. A pochi passi di distanza vi aspetta il ristorante Fink sotto i portici, dove vengono serviti piatti raffinati in un edificio storico recentemente ristrutturato con bovindi storici.
I dintorni dei Molaris Lodges a Rio di Pusteria sono variegati proprio come le castagne stesse. In poco tempo potrete raggiungere i meravigliosi sentieri escursionistici di Maranza o della Valle di Valles, oppure trascorrere pomeriggi rilassanti passeggiando per i centri storici di Bressanone e Chiusa.