41/102
Scoprite le Piramidi di Terra a Terento
13/6/2024

Imponenti colonne naturali

Le Piramidi di Terra di Terento

Sapete come si sono create queste incredibili formazioni rocciose?

Sopra il villaggio di Terento, straordinarie forme di sabbia e pietra emergono come corpi estranei dal pendio boscoso. Queste cosiddette piramidi di terra sono un affascinante esempio di come l’erosione e gli agenti atmosferici agiscono sul paesaggio. Le suggestive formazioni a colonna sono il risultato di un processo complesso, svoltosi nell’arco di molti anni.

La data di nascita delle Piramidi di Terra di Terento è probabilmente da attribuirsi a un forte temporale del 1834, in seguito al quale si accumularono enormi masse di detriti di sabbia e roccia. Normalmente, la pioggia e l’acqua di fusione dissolvono lentamente questi detriti. Tuttavia, la particolare composizione di sabbia fine e roccia resistente all’erosione, nonché la posizione riparata dal vento, hanno fatto sì che nel corso di anni e decenni si modellassero affascinanti colonne.

Mentre l’acqua rimuove la sabbia, le pietre più grandi incastonate nello strato di sabbia rimangono inizialmente al loro posto. Queste pietre offrono protezione da un’ulteriore erosione e agiscono come una sorta di “ombrello” per il materiale sottostante. Con il tempo, sotto ogni pietra protettiva si forma una struttura di sabbia sempre più grande, poiché la sabbia sotto la pietra è meno erosa del materiale circostante. Questi coni di sabbia continuano a crescere, mentre il terreno circostante viene continuamente eroso. È così che si formano le caratteristiche forme colonnari delle piramidi di terra. Non appena il “cappello protettivo” cade, la piramide sottostante è esposta all’erosione e si consuma in tempi relativamente brevi. Le piramidi di terra sono quindi un fenomeno dinamico e in continua evoluzione nel paesaggio.

Intraprendete un’escursione a questo miracolo della natura! Dal villaggio di Terento, un pittoresco sentiero circolare lungo il ruscello di Terento conduce direttamente alle Piramidi di Terra. Questa e molte altre avventure outdoor renderanno la vostra vacanza ai Molaris Lodges un’esperienza indimenticabile.

Scoprite le Piramidi di Terra a Terento
1/102
4/2/2026
Gli Zussl, i dischi ardenti e un nano bevitore

Un rombo invade i vicoli di Prato allo Stelvio. Ecco sfilare uomini vestiti di bianco, con…

Scoprite le Piramidi di Terra a Terento
2/102
25/1/2026
Niente cioccolatini né rose.

Cene eleganti a lume di candela, sere a teatro e passeggiate attraverso scenari innevati.…

Scoprite le Piramidi di Terra a Terento
3/102
14/1/2026
Frizzanti discese e orizzonti sconfinati

Sci, slittino o ciaspole, poco importa: d’inverno la Val Pusteria si trasforma in un luogo…

Scoprite le Piramidi di Terra a Terento
4/102
22/12/2025
Ritrovare la calma

Dalla tuta da sci a un morbido piumone matrimoniale. Una vacanza invernale perfetta, grazie…

Scoprite le Piramidi di Terra a Terento
5/102
3/12/2025
Passo dopo passo

Passo dopo passo, inoltratevi in un paesaggio invernale da fiaba. Esplorate i più bei…

Molaris Lodges
Famiglia Egger-Silginer // Via Maranza 14
39037 Rio di Pusteria // Italia
Part. IVA: IT02498970215
T +39 0472 849426 // info@molaris.it