Il mercato settimanale a Rio di Pusteria
Una mattina piena di autenticità regionale
Il giovedì, il centro di Rio di Pusteria diventa teatro di autentiche scoperte. Scoprite la meravigliosa quotidianità!
Giovedì mattina presto. Un leggero brusio di voci nelle stradine. I primi venditori allestiscono con alacrità le loro bancarelle e dispongono con cura i prodotti che mettono in vendita. Non appena il sole illumina con i suoi primi raggi i ciottoli dei pittoreschi vicoli del centro di Rio di Pusteria, il mercato entra nel vivo. Tra le 8:30 e le 12:30 è possibile acquistare una grande varietà di prodotti alimentari e altri articoli tipici della regione.
Il mercato settimanale non è uno spettacolo. Non è un luogo dove si va di fretta. Chi passeggia per i vicoli si lascia coinvolgere da questa esperienza speciale per tutti i sensi. In una bancarella, la frutta e la verdura appena raccolta risplendono di tutti i colori dell’estate. In un’altra, la contadina vende il suo pane fatto in casa e rivela ai visitatori che la ricetta è un segreto gelosamente custodito da generazioni. Proprio come la ricetta del formaggio di malga piccante, prodotto nella Valle di Altafossa e dal sapore inconfondibile. Il profumo delle erbe aromatiche si diffonde dal banco accanto e si mescola con gli aromi dello speck, dei kaminwurzen e di altri deliziosi salumi che si trovano solo qui in Alto Adige. E mentre questi profumi seducono l’olfatto, lo sguardo cade sulle borse di stoffa cucite a mano. Sono belle e pratiche allo stesso tempo: un souvenir ideale da portare a casa dalle vacanze. Al mercato settimanale vi attendo ciò che davvero contraddistingue l’Alto Adige: passione, qualità, autenticità.
Anche lontano dalle bancarelle c’è un bel viavai. Un espresso in piazza. Una chiacchierata con un local di Rio di Pusteria. I bambini che giocano spensieratamente a rincorrersi. Per gli ospiti dei Molaris Lodges, il mercato offre l’occasione perfetta per immergersi nella cultura locale e conoscere i prodotti autentici dell’Alto Adige. Una passeggiata tra le bancarelle del mercato promette non solo scoperte culinarie, ma anche impressioni indimenticabili.